No, questa immagine non è quella dell’incidente aereo in cui morì il presidente dell’Iran il 19 maggio 2024: è del 2020

Se hai solo pochi secondi, leggi queste righe:

  • Sui social media circola l’immagine di un elicottero insieme al seguente testo: “I media iraniani hanno confermato che l’elicottero del presidente Raisi si è schiantato e successivamente ha preso fuoco. “Non ci sono sopravvissuti”.
  • Ma la foto non corrisponde all’incidente del 19 maggio in cui è morto il presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi, poiché il pezzo è del 2020.
  • L’incidente ritratto in quella fotografia è avvenuto a ovest della provincia di Mazandaran, in Iran, ed è stato riportato dai media locali nell’aprile di quell’anno.

Circolare sui social network a Immagine in cui si vedono i resti di un elicottero insieme al seguente testo: “I media iraniani hanno confermato che l’elicottero del presidente Raisi si è schiantato e successivamente ha preso fuoco. “Non c’erano sopravvissuti.” Le pubblicazioni circolano in seguito all’incidente in cui è morto il presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi. Tuttaviaè falso che questa foto corrisponda all’attualità.

L’immagine, diventata virale Twitter E Discussioni– non corrisponde all’incidente del 19 maggio in cui morì il presidente iraniano. Queste sono le foto di un incidente avvenuto nell’aprile 2020 nella provincia iraniana di Mazandaran.

La disinformazione è stata verificata e smentita anche da fact-checker spagnoli (Dannato.es) e India (NewsMeter).

L’immagine proviene da un incidente avvenuto nel 2020

Quando effettui una ricerca su Google, Controllato verificato che la foto è stata pubblicata nel 2020, prima dell’incidente in cui morì il presidente dell’Iran.

Il 24 aprile 2020, un resoconto di pubblico ha detto le immagini insieme al testo: “Un aereo da addestramento della polizia si è schiantato mercoledì nel nord dell’Iran, uccidendo due agenti di polizia a bordo. La polizia afferma che le avverse condizioni meteorologiche hanno causato l’incidente. L’aereo si è schiantato mercoledì pomeriggio vicino al Ghoo Forest Motel, a ovest della provincia di Mazandaran.#incidente#aereo.”

L’incidente a cui fa riferimento l’utente di Jahannews nell’aprile 2020 e ha riferito che un aereo da addestramento in volo da Bisheh Kolah a Teheran si è schiantato vicino a Mutalaq. La notizia è stata diffusa nello stesso periodo anche dal portale Rokna.

Inoltre, nelle immagini dell’aereo precipitato nell’aprile 2020, si vede che il numero identificativo è 1136, lo stesso delle fotografie che divulgano l’incidente del presidente Raisi.

Per questo, È falso che le foto dell’elicottero precipitato corrispondano all’incidente in cui è morto il presidente dell’Iran. Le foto sono state pubblicate nel 2020 e corrispondono a un incidente aereo avvenuto nella provincia iraniana di Mazandaran.

 
For Latest Updates Follow us on Google News
 

-

PREV L’Inghilterra batte la Serbia e guida il girone (0-1)
NEXT Dipartimento Morón vs. San Miguel dal vivo: come arrivano alla partita